Concorsi

11° Premio Arte Bizantina – Arte Bizantina negli Eremi di Gravina – Edizione 2018

La richiesta di iscrizione va effettuata entro il 3 Marzo 2017. Scarica qui

regolamento-11-permio-arte-bizantina-invito

________________________________________________________________________

10° Premio Arte Bizantina – Arte Bizantina negli Eremi di Gravina – Edizione 2017

La richiesta di iscrizione va effettuata entro il 15 Febbraio 2017. Scarica qui

Regolamento 10° permio arte bizantinaok

________________________________________________________________________

8° Premio Arte Bizantina – Arte Bizantina negli Eremi di Gravina – Edizione 2014

La richiesta di iscrizione va effettuata entro il 30 Novembre 2014. Scarica qui il Regolamento -8° Premio Arte Bizantina

________________________________________________________________________

Concorso di idee: ATTRAVERSO la “GRAVINA” – PERCORSI E NUOVI COLLEGAMENTI TRA I COSTONI. VALORIZZAZIONE E RIDEFINIZIONE.

URBISlab è il nome di un gruppo di professionisti che opera nel campo dell’urbanistica, del paesaggio, dell’architettura, e ha l’interesse per lo studio del territorio anche dal punto di vista storico.

L’Associazione Culturale “Amici della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi” di Gravina è una istituzione culturale di nobile e attivo volontariato che opera sul territorio di Gravina dal 1982

URBISlab in collaborazione con l’Associazione Culturale “Amici della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi” indice un Concorso di idee allo scopo di favorire attività di indagine territoriale di studio e di progettazione (art. 4i, statuto associazione).

L’area di interesse è quella del canyon “gravina” frapposta tra il centro storico ad est, l’area archeologica della collina di Botromagno ad ovest, delimitata a nord dal ponte acquedotto, a sud dal complesso della chiesa rupestre di S. Michele delle Grotte.

L’area presa in esame è un esempio emblematico di habitat rupestre, che prende consistenza e nome dal canyon “gravina”, dalle grotte abitate e dai modi di abitare delle genti che, nel rapporto con i luoghi difficili ed aspri, hanno introiettato la natura armonizzandosi ad essa per gestirne le scarse risorse, trasformare il territorio, trarre da esso le migliori potenzialità.

L’area attualmente è poco frequentata a causa del degrado architettonico, paesaggistico, urbanistico e socio-culturale. L’assenza di controllo e di manutenzione, il continuo accumulo di detriti dovuti ai crolli di alcuni edifici sul versante est, ai crolli storici dovuti ai diversi terremoti e alle discariche abusive, hanno favorito l’occultamento di ipogei, chiese rupestri,  terrazzamenti, percorsi e i sentieri storici.

Il Concorso di idee si intitola: ATTRAVERSO la “GRAVINA” – PERCORSI E NUOVI COLLEGAMENTI TRA I COSTONI: VALORIZZAZIONE E RIDEFINIZIONE.

01a_BANDO DI GARA_13 giugno

CONCORSO IDEE-ELABORATI ALLEGATI

Allegati dwg e foto

________________________________________________________________________

7° Premio Arte Bizantina – Arte Bizantina negli Eremi di Gravina – Edizione 2013

La richiesta di iscrizione va effettuata entro il 30 Novembre 2013. Scarica qui il regolamento 7 premio arte bizantina

________________________________________________________________________

1° Concorso Letterario in dialetto gravinese

La richiesta di iscrizione va effettuata entro il 24 agosto 2013. Scarica qui la locandina e il regolamento.