TEMPUS FUGIT Finissage Presenze/Assenze – VI edizione

Sabato 30 novembre – ore 17.30

Sala Conferenze Parco Nazionale dell’Alta Murgia

(Via  Firenze  n°10  -  Gravina  in  Puglia -BA)

Performance musico- letteraria a cura del  Centro di Ricerca “La terra  smossa”

Voce recitante    Stefania Carulli

Interpreti:           alla chitarra  Rossella Loglisci

al pianoforte Francesco Coniglio

Interventi:

• dott. Alesio Valente, sindaco di Gravina
  • prof.ssa Laura Marchetti, assessore alle politiche per l’espressione artistica e culturale
  • prof.ssa Marisa D’Agostino, responsabile organizzativa
  • Anna Soricaro, direttore artistico
  • Alcuni artisti di tutte le edizioni del progetto

Si conclude Sabato 30 novembre l’evento Presenze/Assenze, giunto alla sesta edizione e si decide, per il primo anno, di chiudere i battenti in presenza del pubblico organizzando un finissage in cui sono coinvolti alcuni artisti che hanno aderito alle edizioni precedenti del progetto. Una performance letteraria e musicale delizierà il pubblico dopo un reportage dei sei anni di lavoro.

Presenze/Assenze è un progetto d’arte e cultura dei luoghi che, quest’anno, ha visto installazioni all’aperto in un percorso culturale e naturale insolito ed avvincente in zona San Vito Vecchio e San Nicola della Tufara. Gli artisti di questa sesta edizione Roberto Adani, Franco Bolzoni, Elena Bussotti, Federico De Sanctis, Laura Fonovich, Giuseppe Inglese, Pier Domenico Magri, Diego Zuodar si sono cimentati sul tema Tempo e le trasformazioni che esso impone con la necessità di adeguamento. Un percorso artistico inusuale e ben diverso dalle precedenti edizioni: l’illuminazione serale e la musica hanno accompagnato gli osservatori nel vernissage, le installazioni hanno guidato gli osservatori in uno spazio reale ma surreale per la magia coinvolgente ed avvincente,in verità  un  eccezionale  percorso culturale e naturale.

Presenze/Assenze si è evoluto e modificato nel tempo, prima coinvolgeva tante location e il percorso naturale/culturale durava un’intera giornata, dopo la seconda edizione la verve progettuale si è rimpicciolita all’insegna del dinamismo e della praticità prescegliendo una sola location interamente utilizzata in ogni punto, coinvolgendo il pubblico in un giro su prenotazione e accompagnato da guide per circa 30 minuti.

Innovazione, originalità, invenzione, fantasia sono le costanti di un’esposizione sempre diversa.

Seguirà la testimonianza didattico-artistica degli alunni della Scuola Secondaria di I Grado “Benedetto XIII” , visitatori privilegiati  delle installazioni d’arte contemporanea. In concomitanza    si terrà la  Premiazione  di alcune creazioni d’arte  realizzate sempre da alunni  per il concorso:“ Un poster  per la pace” promossa dal Club  Lions  di Gravina  a cura della  medesima  scuola.

Share on FacebookShare on Google+Email this to someoneTweet about this on Twitter